lunedì 24 settembre 2007

SEVERANCE - TAGLI AL PERSONALE


Severance

UK 2006

REGIA

Christopher Smith

INTERPRETI

anny Dyer, Laura Harris, Tim McInnerny, Toby Stephens

SCENEGGIATURA

James Moran,Christopher Smith

Per una volta il titolo Italiano per distribuire un film straniero nelle sale ha colto nel segno, “tagli al personale” riassume sarcasticamente tutto il plot.
Ma di cosa parla questo film dal titolo bizzarro? Appunto di personale, ossia di un team di impiegati di una multinazionale di armi che seguendo il buon metodo Toyotista (cercate il significato su Wikipedia se non lo sapete) inaugurato dai Giapponesi, si ritirano in un luogo deserto per creare il salubre ambiente del team di squadra. Una sorta di training per partorire nuove idee e rafforzare lo spirito di gruppo. Già la presentazione dei personaggi è comica, c’è quindi la fresca di turno, il casinaro che si diverte con le droghe ed è completamente leso, il ragazzone timido, quello che si innamora a caso, il capo team che è uno sfigato paranoico tremendo ecc..ecc...
Arrivano dunque in questo posto isolato e vengono dopo poco tempo presi d’assalto da un manipolo di mercenari che vuole far loro la pelle. Più avanti si scoprirà chi sono questi simpatici quanto letali signori. Curioso come il regista, Christopher Smith, quello di Creep per capirci, cambi completamente di registro, passando dall’horror claustrofobico alla commedia horror-splatter.
Il gore c’è eccome, sempre in maniera goliardica ma alcune sequenze sono abbastanza brutali ed è lì il bello, nel far passare da un clima di risate allo shock, o presunto tale, per smembramenti vari, tagliole, decapitazioni e chi ne ha più ne metta.
Vi sono alcune sequenze davvero esilaranti, come quella dell’aereo abbattuto, la quale va direttamente a toccare i nervi scoperti del post 11 settembre. Non è certo un film da prendere particolarmente sul serio, ma la critica alle multinazionali e all’industria delle armi è più che evidente anche se in maniera sarcastica. Diciamo che si va a stuzzicare cose risapute, in maniera tutt’altro che faziosa, ma innegabile nello stato di fatto. Guardatevi la sequenza della decapitazione attentamente perché è davvero indimenticabile. Se vi piacciono le tette al vento in stile anni ’80 (capirete), avrete la vostra sferzata di action-tamarro anni ’80. Se riconoscete la scena vuol dire che un po’ tamarri lo siete anche voi. Ma non si nasconde un tamarro dentro ognuno di noi?
Deliri a parte questo Severance Tagli Al Personale non è affatto un film brutto e tanto meno stupido, merita senz’altro una visione, anche due magari, giusto per entrare meglio nell’atmosfera delirante, con questo non voglio dire che alcuni sono poco attenti, o forse si, ma andatelo a vedere ne vale la pena. Ben vengano prodotti del genere, di questo genere e che se ne infischiano di prendersi sul serio, almeno apparentemente. Spariamo al cielo!

di Davide Casale

Nessun commento: